giovedì 21 giugno 2012

Postgruppo e valutazione del lavoro di équipe

Introduzione
L’idea del postgruppo è necessaria al fine di garantire un momento di condivisione fra i membri dell’equipe. In genere durano 30 minuti e il conduttore gestisce la raccolta delle informazioni. Dopo un breve colloquio libero e liberatorio si passa alla fase successiva che corrisponde all’attribuzione dei punteggi. L’idea di questo progetto è quella di attribuire i punteggi anche all’équipe, oltre alla solita valutazione dei singoli pazienti.

Attribuzione dei punteggi
Trasformare dei concetti in numeri è sempre difficile e comporta i suoi limiti. Tuttavia quando l’équipe riceve un punteggio, tale cifra corrisponderà ad un dato registrato da poter porre in relazione ad altro: situazioni, contesti, accadimenti, ecc. Nonché il ripetersi di tali dati produrrà una vera e propria timechart che testimonierà l’efficacia del lavoro svolto dall’quipe.

A tali domande l’equipe sceglierà di comune accordo un punteggio da 0 a 3.
3 = Livello alto
2 = Livello medio
1 = Livello basso
0 = Livello nullo

Il questionario
Il questionario strutturato è costituito da 4 domande. Con una scheda di calcolo Excel si potranno produrre dei punteggi espressi in valore percentuale.

1) Quanto l'equipe è stata chiara ed efficace nel trasmettere i concetti preposti?
Questa prima domanda riguarda il livello di autoefficacia percepita. Non riguarda quanto i pazienti abbiano in realtà compreso il messaggio. La domanda stimola un auto esame obiettivo circa il livello di chiarezza ed efficacia utilizzato dall’equipe a livello comunicativo.
2) Quanto l'equipe è stata capace di favorire un esame di realtà da parte dei pazienti?
Come sopra, non ha a che fare con il livello di aderenza alla realtà da parte dell’utenza. Ma individua l’intenzionalità, l’efficacia e l’impegno da parte dell’equipe di favorirlo.
3) Con quanta facilità l'equipe ha svolto la seduta?
Una seduta condotta con molta facilità prenderà “3” come punteggio. Nel peggiore dei casi lo “0”. Per attribuire tale punteggio si terranno in considerazione anche le difficoltà emotive riscontrate dall’équipe.
4) Quanto l'equipe è stata in grado di far verbalizzare aspettative realistiche?
Elemento importantissimo è che i pazienti verbalizzino aspettative realistiche. L’equipe potrà essere più o meno brava. Tale punteggio si attribuirà non valutando l’impegno messo dall’equipe, bensì l’effettiva riuscita sul momento verbalizzata dai pazienti.

 
2010

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