Analisi del linguaggio corporeo
Mauro Corsaro
Aracne editrice 2011
2011 Corsaro M. La comunicazione non verbale - Analisi del linguaggio corporeo - Aracne editrice s.r.l. - Roma (€15,00)
In questo manuale vengono descritti tutti gli aspetti della comunicazione non verbale partendo dalle premesse scientifiche fino a giungere ad un sistema strutturato che consente di acquisire un modus operandi riguardo all'analisi del linguaggio del corpo.
Capire cosa le persone pensano in base alle espressioni facciali, ai movimenti, all'intonazione vocale, insomma a tutti quegli aspetti che costituiscono il 93% del fattore comunicativo, può essere utile per tutti coloro che intendono utilizzare al meglio le risorse della comunicazione, sia per comprendere gli altri, sia per farsi comprendere. Il libro è rivolto a psicologi, psichiatri, medici, venditori, attori, o semplici curiosi; insomma a tutti, poiché tutti comunichiamo.
Partendo dagli studi più antichi, fino alle più recenti ricerche scientifiche, si sviluppa secondo una precisa cornice teorica e, sul piano pratico, fornisce tecniche strutturate fondamentali per l'analisi della comunicazione non verbale.
Il libro è ordinabile e acquistabile in tutte le librerie, o sui principali circuiti di vendita on-line.
per altre info:
Libro davvero interessante
RispondiEliminaDott.ssa Manuela Valeri
Un disoccupato sta cercando lavoro come uomo delle pulizie alla Microsoft.
RispondiEliminaIl responsabile dell'ufficio del personale, per valutarlo, gli fa scopare il pavimento,
poi lo intervista e alla fine gli dice:
- Congratulazione... sei assunto! Dammi il tuo indirizzo e-mail, così ti mando un
modulo da riempire insieme al luogo e alla data in cui ti dovrai presentare per
iniziare.
L'uomo, sbigottito, risponde che non ha il computer, né tanto meno la posta
elettronica.
Il responsabile gli risponde che se non ha un indirizzo e-mail significa che
virtualmente non esiste e quindi non gli possono dare il lavoro.
L'uomo esce disperato, senza sapere cosa fare e con solo 10 dollari in tasca.
Decide allora di andare al supermercato e comprare una cassa di dieci chili di
pomodori.
Vendendo porta a porta i pomodori in meno di due ore riesce a raddoppiare il
capitale e ripetendo l'operazione si ritrova con centosessanta dollari. A quel punto
realizza che può sopravvivere in quella maniera, parte ogni mattina più presto da
casa e rientra sempre più tardi la sera e ogni giorno raddoppia o triplica il capitale.
In poco tempo si compra un carretto, poi un camion e in un batter d'occhio si
ritrova con una piccola flotta di veicoli per le consegne. Nel giro di cinque anni il
tipo è proprietario di una delle più grandi catene di negozi
di alimentari degli Stati Uniti.
Allora pensa al futuro e decide di stipulare una polizza sulla vita per sé stesso e la
sua famiglia.
Contatta un assicuratore, sceglie un piano previdenziale e quando alla fine della
discussione l'assicuratore gli chiede l'indirizzo e-mail per mandargli la proposta,
lui risponde che non ha né computer né e-mail.
- Curioso... - osserva l'assicuratore - Avete costruito un impero e non avete una email, immaginate cosa sareste se aveste avuto un computer!
L'uomo riflette e risponde:
- Sarei l'uomo delle pulizie della Microsoft..
Ciao Gian Luca !
E bravo Gianluca, divertente e in qualche modo stimolante.
RispondiElimina...la comunicazione sul web... prossimo libro?